
Unisciti a noi per un’avventura indimenticabile nella natura, dove passione, emozione e sfida si incontrano. Siamo un gruppo di appassionati di corsa, natura e adrenalina, impegnati a promuovere uno stile di vita attivo e sano.
Regolamento 1° Trail de "Is Cuccureddus"
INFORMAZIONI GENERALI
Il Trail de “Is Cuccureddus” è una manifestazione sportiva organizzata dalla ASD RUN TO BE WILD, sotto l’egida della UISP e con i Comuni attraversati.
I) PREMI
Saranno assegnati premi per i primi 5 uomini e le prime 5 donne assoluti nel LONG TRAIL, mentre per i primi 5 uomini e le prime 5 donne dello SHORT TRAIL.
Verranno assegnati dei premi anche ai primi 3 classificati (uomini e donne) nelle varie categorie divise per fasce d’età per decadi (categorie < 30 / 31-40 / 41-50 / 51-60 / >60), escludendo i premiati delle graduatorie assolute.
Ci sarà inoltre un premio per la squadra più numerosa che parteciperà alle gare competitive.
Non sono previste premiazioni per la camminata non competitiva.
Non sono previsti premi in denaro e/o rimborsi spese, tutti gli atleti saranno dotati di un pettorale con annesso chip per il rilevamento del cronometraggio e le relative classifiche potranno essere visionate sul sito https://www.endu.net al termine della manifestazione.
II) ISCRIZIONI
Potranno iscriversi all’ “I° Trail dei Cuccureddus” tutti gli atleti che avranno compiuto 18 anni di età il giorno della gara, gli stessi dovranno essere in possesso dell’idoneità medica di attività agonistica in corso di validità.
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul portale https://www.endu.net/ dove sarà necessari allegare copia in formato digitale dell’idoneità medico agonistica.Le iscrizioni online termineranno improrogabilmente giovedì 27/11/2025, l’organizzazione potrà riservarsi di concedere agli atleti l’iscrizione tardiva, sul luogo della gara, solo ed esclusivamente nel caso in cui siano rimasti dei pettorali disponibili. L’iscrizione tardiva comporterà agli atleti il pagamento di una sovratassa di euro 5,00 (cinque/00) rispetto al costo individuato nell’ultimo scaglione delle tariffe on-line.
Per iscriversi alle gare agonistiche è assolutamente necessario:
Essere perfettamente allenati per affrontare distanze così lunghe, saper gestire eventuali situazioni avverse date da situazioni meteo critiche, dolori muscolari, affaticamento, piccole escoriazioni, tenendo bene in considerazione che il ruolo dell’organizzazione non è quello di aiutare gli atleti in questi particolari frangenti.
Come detto, le iscrizioni saranno gestite sul portale https://www.endu.net/ dove sarà necessario – oltre al pagamento della quota – allegare il certificato medico agonistico in corso di validità. L’iscrizione alle gare competitive comporterà la sottoscrizione della “Dichiarazione di assunzione del rischio ed esonero delle responsabilità” presente in copia sul portale Endu, sulla pagina fb ufficiale dell’evento e sul sito www.runtobewild.it.
III) QUOTE D’ISCRIZIONE
Fino al 30/09/2025:
MEDIUM TRAIL 24 Km: Euro 30,00
SHORT TRAIL 12 Km: Euro 15,00
CAMMINATA LUDICO-MOTORIA 5 km: Euro 5
Dal 01/10/2025 fino al 15/11/2025:
MEDIUM TRAIL 24 Km: Euro 35,00
SHORT TRAIL 12 Km: Euro 20,00
CAMMINATA LUDICO-MOTORIA 5 km: Euro 5
Dal 16/11/2025 fino al 27/11/2025:
MEDIUM TRAIL 24 Km: Euro 40,00
SHORT TRAIL 12 Km: Euro 25,00
CAMMINATA LUDICO-MOTORIA 5 km: Euro 5
Il pagamento della quota di iscrizione comprende:
• i servizi descritti nel presente regolamento;
• il pacco gara, che includerà gadget ufficiali di gara e altri articoli i cui dettagli verranno resi noti sui canali ufficiali;
• l’assistenza medica e del personale addetto;
• i rifornimenti lungo il percorso di gara;
• medaglia finisher per chi porterà a termine la propria gara;
• il ristoro finale al punto di arrivo;
• il pranzo.
Non saranno previsti pacco gara e medaglia finisher per la camminata non competitiva, in tale quota sarà incluso il ristoro finale.
I pagamenti possono essere effettuati con carta di credito, carta di debito, carta ricaricabile o bonifico bancario, così come previsto dalle modalità presenti sul portale
In caso di mancata partecipazione all’evento la quota d’iscrizione non verrà rimborsata, sarà comunque utilizzabile (su richiesta) per l’edizione dell’anno successivo.
IV) RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Sarà possibile ritirare i pacchi gara presso lo stand organizzativo nella zona partenza gara la mattina di domenica e presso il centro culturale in via San Platano il sabato.
Date e orari per il ritiro:
SABATO 29 NOVEMBRE: 15:00-19:00
DOMENICA 30 NOVEMBRE: 7:00 – fino a 45’ della partenza della relativa gara
Successivamente ai succitati orari non sarà più possibile ritirare il pacco gara, il mancato ritiro comporterà l’esclusione dell’atleta alla partecipazione dell’evento. Si consiglia pertanto a tutti gli atleti di ritirare il pacco gara nella giornata di sabato oppure di presentarsi domenica, in zona partenza, almeno un’ora prima dello start dell’orario previsto per la relativa gara.
V) PARTENZA DELLE GARE
Tutte e tre le gare partiranno improrogabilmente ai seguenti orari:
ore 9:00 – Fanaris 25 Km MEDIUM TRAIL
ore 9:30 – Monte Idda 12 Km SHORT TRAIL
ore 9:40 – Camminata Ludico-Motoria
salvo diverse disposizioni dell’organizzazione che verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Lo start avverrà presso l’ippodromo di Decimoputzu, a pochi metri dalla zona ritiro pacchi gara e a circa 100m dalla zona adibita a parcheggio.
VI) SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso di gara saranno presenti addetti delegati dall’organizzazione, personale di soccorso qualificato, personale medico, mezzi fuoristrada, tutti in costante contatto con la base sita in partenza.
Presso la partenza sarà presente un’autoambulanza ed un medico.
Lungo il percorso saranno presenti degli addetti dell’organizzazione con il compito di verificare il passaggio degli atleti.
Qualora un atleta dovesse trovarsi in difficoltà in gara può informare gli addetti lungo il percorso, chiamare il numero dell’organizzazione o fermare un altro atleta al fine di avvisare i soccorsi.
È doveroso che ogni atleta partecipante sia disponibile a mettersi a disposizione di chi si trova in difficoltà e richiedesse aiuto.
Le eventuali spese derivanti dall’impiego di mezzi di soccorso straordinari e non presenti nel PIANO SECURITY E SAFETY saranno esclusivamente a carico della persona soccorsa. Si consiglia di stipulare un’apposita polizza di assicurazione per la copertura soprattutto delle eventuali spese di soccorso e recupero tramite elisoccorso.
VII) SQUALIFICHE E PENALITA’
Ogni penalità avrà effetto al momento dell’elaborazione della classifica finale, diversi addetti delegati dall’organizzazione saranno presenti lungo il percorso per verificare il comportamento degli atleti in gara.
La giuria della gara potrà pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave sul rispetto del presente regolamento e, in particolare, in caso di:
• pettorale portato in modo non conforme;
• scambio di pettorale;
• tagli percorso;
• mancato passaggio ad un punto di controllo;
• mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio;
• utilizzo di un mezzo di trasporto;
• partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria;
• doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo antidoping;
• mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà;
• uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti;
• abbandono di proprio materiale o rifiuti lungo il percorso;
• mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso;
• inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff;
• insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari;
• rifiuto di farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara.
L’utilizzo di materiale non giustificato alla partenza, la perdita del pettorale o il pettorale non visibile comporteranno una penalità di 1 (una) ora da aggiungere al tempo finale.
Qualora un atleta presenti ricorso in merito ad un avversario – reo di avere tagliato il percorso di gara – l’organizzazione procederà alla verifica dei passaggi presieduti dagli addetti, nel caso in cui non ci fossero riscontri dell’avvenuto passaggio l’atleta in oggetto, per ovviare alla squalifica, dovrà mostrare la traccia GPS scaricata dal proprio orologio. Qualora non fosse disponibile, o rifiutasse di mostrarla, l’atleta SARA’ SQUALIFICATO.
I ricorsi dovranno essere presentati, in forma scritta alla direzione gara, entro un’ora dalla pubblicazione della classifica generale presso la zona cronometraggio, con versamento dell’importo di € 50,00 che verranno restituiti in caso di accoglimento del reclamo.
VIII) CONDIZIONI METEO
La corsa si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, qualora i fenomeni fossero di grave entità la direzione gara si riserva di effettuare variazioni di percorso – anche all’ultimo minuto – o durante lo svolgimento della gara. Le stesse modifiche saranno comunicate per tempo agli atleti dagli addetti lungo il percorso dagli addetti preposti.
IX) MATERIALE OBBLIGATORIO
– FANARIS 25 KM MEDIUM TRAIL:
• scarpe da trail running/skyrunning;
• zaino o marsupio che possa contenere il materiale richiesto;
• telefono (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non dimenticare di partire con la batteria carica);
• riserva d’acqua minimo 1 litro;
• riserva alimentare;
• coperta termica;
• banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 80 cm x 5 cm);
• fischietto;
• giacca antivento o antipioggia a seconda delle condizioni meteo (a discrezione dell’organizzazione);
• bicchiere personale.
X) MATERIALE OBBLIGATORIO
– MONTE IDDA 12 KM SHORT TRAIL:
• scarpe da trail running/skyrunning;
• zaino o marsupio che possa contenere il materiale richiesto;
• telefono (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non dimenticare di partire con la batteria carica);
• giacca antivento o antipioggia a seconda delle condizioni meteo (a discrezione dell’organizzazione);
• bicchiere personale.
N.B. Se un corridore sceglie di utilizzare i bastoncini dovrà averli con sé per l’intera durata della gara. È vietato partire senza bastoncini e recuperarli lungo il percorso.
XI) PRECEDENZE
Il percorso della competizione si svolgerà in alcuni tratti su carreggiata carrozzabile ed i concorrenti non
avranno priorità o precedenze, saranno tenuti a correre sulla destra della strada e lasciare la precedenza ai veicoli.
XII) ASSICURAZIONE
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile e tutela dei partecipanti per tutto il periodo delle gare.
XIII) DIRITTI D’IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al Trail de “is Cuccureddus”
.
XIV) DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
XV) CRONOMETRAGGIO
La gara sarà cronometrata ufficialmente e le classifiche saranno esposte sulla pagina fb relativa all’evento e sul sito https://www.endu.net/
XVI) CONTATTI
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si indicano i seguenti recapiti di personale dell’organizzazione:
• Lorenzo:+39 3249807602;
• Gianni:+39 3491362344;
• traildeiscuccureddus@runtobewild.it
XVII) CANALI UFFICIALI:
Sito Web: www.runtobewild.it
Facebook: Trail de “Is Cuccureddus” – ASD Run To Be Wild
Instagram: @traildeiscuccureddus
